Castello San Marco Tra Bagheria e Santa Flavia
Attività ed Iniziative
 

Le attività agricole


 Le attività agricole

C'è una parte del giardino riservata alle attività agricole. Si tratta di una estensione non grande e i prodotti sono destinati all'uso della famiglia.

 

Qui si coltiva l'orto, che varia con le stagioni.In autunno melanzane, peperoni  e pomodori tardivi fanno ancora qualche apparizione tra le foglie arrampicate sulle canne, ma molto presto arriveranno i broccoli, che ci accompagnano per tutto l'inverno e le bellissime zucche gialle di Halloween.

 

Il terreno è particolarmente  adatto alla coltivazione delle patate e delle cipolle,mentre zucchine di tutte le forme e sfumature di colore ci permettono di realizzare piatti sempre freschi e diversi tutto l'anno.

 

Il momento più atteso è sempre quello della raccolta delle olive. I nostri alberi sono bellissimi da vedere con i loro tronchi contorti e pieni di buchi dove trovano rifugio intere famiglie di conigli,ma essendo ormai plurisecolari la produzione è appena sufficiente per l'uso di casa. La raccolta si fa a mano, stendendo le reti e aiutandosi con un "pettine". La spremitura avviene a freddo per mantenere inalterate le proprietà benefiche e organolettiche dell'olio.



Via San Marco, 90 - 90017 Santa Flavia (Palermo) - Tel: +39 338 8862360 - +39 329 8962598
Email: info@castelllosanmarco.net - ricevimenti@castellosanmarco.net
Questo sito è un prodotto Software Point